Escursioni

I nostri viaggi, le nostre uscite di qualche ora, le avventure epiche ed il giro dietro casa.

Calendario uscite 2024


18-19-20 GIUGNO TRANSAPPENNINICA 2023

Siamo giunti alla diciannovesima edizione di questo viaggio che, a colpi di pedale, ci ha portato negli anni a valicare l’Appennino Tosco-Emiliano. Da sempre, solcato da vie di grande importanza che, superano i valichi unendo i due versanti della catena montuosa e nello stesso tempo collegano la pianura Padana al mare. La Via Vandelli, la Via del Sale, il sentiero dei Ducati, la Via degli Dei, La Via Ducale di…

Leggi articolo

Sabato 11 marzo “Le Cinque Terre”

Escursione impegnativa, tipicamente “cross country” alla scoperta delle cinque terre. (km 36 – disliv. + 1300 circa) La nostra escursione inizia dal parcheggio (q.160) situato lungo la provinciale 370 delle cinque Terre tra Riomaggiore e Manarola. Percorrendo un tratto della strada provinciale raggiungiamo il tipico paesino di Volastra con i suoi terrazzamenti coltivati che degradano verso il mare. Quì parte una larga forestale che sale fino al Colle del Telegrafo…

Leggi articolo

GIRO DEGLI AUGURI 2022

Casina 18 dicembre ’22 Viste le condizioni meteo dei giorni precedenti questa uscita, seppur breve, è stata apprezzata. Con un percorso ad anello tra i boschi di Casina e Marola siamo riusciti a girare in fuori strada senza impantanarsi, galleggiando sopra le foglie di castagno. A fine escursione lo scambio degli auguri e i brindisi si è svolto al bar Centrale di Casina dove Cristian ci ha coccolato con la…

Leggi articolo

Lago dei Pini : escursione e grigliata

Casina, sabato 29 Ottobre 2022 Il giro con la grigliata è, unitamente alla Transappenninica , il momento che vede la maggior partecipazione dei soci Off Road. Quest’anno il Lago dei Pini è stata la nostra base di partenza per un giro ad anello tra le colline della “contea” di Casina , escursione di 25 km e con poco più di 1000 metri di dislivello. Con questi dati, secondo le antiche…

Leggi articolo

EXCALIBUR !!

Escursione in mtb tra miti e leggende alla ricerca della spada nella roccia sul monte Cella 8 ottobre 2022 (Claudio >) Il punto di partenza della nostra “avventura” è San Pellegrino in Alpe, un’antica borgata posta a 1525 metri sul livello del mare. La leggenda narra che il giovane Pellegrino, figlio del Re di Scozia, rinunciò alla corona, abbandono la patria e iniziò un lungo pellegrinaggio attraverso l’Europa raggiungendo la…

Leggi articolo

1° Trofeo Offroad MTB Team Adventures

1° Trofeo Offroad MTB Team AdventuresDomenica 31 luglio 2022Cerreto Laghi Il popolo della MTB è sempre più poliedrico …Nel cercare di coinvolgere e di far coesistere tutte le varie categorie di biker nasce, grazie alla collaborazione tra il gruppo Offroad Reggio MTB e Appennino Adventures (centro bike di Cerreto Laghi), il 1° Trofeo Offroad MTB Team Adventures, un raduno non competitivo, un po’ diverso dai soliti, dove saranno i gruppi…

Leggi articolo

Transappenninica 18 (2022)

Transappenninica 18 (2022) Toano – Marina di Pietrasanta 16-17-18 Giugno 2022

Tappa 1: Toano – Casone di Profecchia (45km / 1650m+) Tappa 2: Casone di Profecchia – Isola Santa (63km / 1830m+) Tappa 3: Isola Santa – Marina di Pietrasanta (47km / 1420m+)

La Transappenninica non inizia nel momento in cui partiamo e non finisce nel momento in cui raggiungiamo la meta. In realtà comincia molto prima, appena finita una…

Leggi articolo

NEL LABIRINTO DI MATILDE

Ebbene sì : Sabato 14 Maggio 2022 Offroad è “andato a Canossa”…..per pedalare e anche per conoscere le storie intrigate di Matilde, prima donna vice regina d’Italia. Bici e cultura ma non solo ! Non riuscirò in queste poche righe a trasmettervi le emozioni della giornata e della serata, ma li limiterò a raccontarvela! Alla pedalata abbiamo partecipato in oltre 20 biker con la presenza di ben tre donne oltre…

Leggi articolo

18-19-20 giugno TRANSAPPENNINICA 2022

Tenendo x buono quanto scritto in precedenza su questo sito sulle transappenniniche (percorso da A a B cercando di fare più fuoristrada possibile, senza fretta perché non è una gara …..) ecco alcune notizie sulla diciottesima edizione che, partendo da Toano ci porterà a Marina di Pietrasanta attraversando l’Appennino e le Alpi Apuane. Informazioni che potranno essere particolarmente utili a chi affronta questo viaggio per la prima volta. ASSISTENZA E…

Leggi articolo

10/04/2022 – Garda – “Du gust is megl che uan”

Ripensando al giro del Garda di domenica a cui ho partecipato io, dopo l’anteprima di sabato compiuto da un altro gruppo più numeroso, mi è venuta in mente la pubblicità di oltre 20 anni fa del gelato Maxibon dove un giovane Stefano Accorsi cercava di abbordare due belle ragazze al bar della spiaggia dissertando, con un inglese maccheronico, sul famoso gelato.    Mi sono chiesto se Laura, costretta a ripetere…

Leggi articolo

Lerici – Montemarcello 2022

Giornata stratosferica in ottima compagnia! Lerici – La Serra – Ameglia – Bocca di Magra – Montemarcello – Tellaro – Lerici (30km / 1200m+): altissima adesione per la prima uscita della stagione di Offroad MTB Reggio Emilia. Grazie a tutti i 22 partecipanti, in particolare a Monica, Andrea e Duccio che per la prima volta si sono uniti a noi. Di seguito riportiamo i commenti di alcuni dei partecipanti. “Bellissima…

Leggi articolo

SULLE TRACCE DEL TRENO

Introduzione : Quara, Settembre 2021. Durante una prova x la costruzione della prima tappa della Transappenninica 2022 vedo in terra, tra i rovi, un cartello sbiadito indicante un percorso per mtb . Sul cartello c’è anche un invito alla prudenza per tratti esposti e il disegno di un treno. L’inizio del sentiero sembra piuttosto chiuso e quindi decido che per oggi rimarrò sulla traccia che avevo scelto. Sono comunque incuriosito…

Leggi articolo

IL GIRO DELLA BEFANA ’22

Giovedì 6 Gennaio 2022 Vado o non vado ? Sono le otto, guardo fuori dalla finestra il tempo grigio e le pozze d’acqua nel cortile, sono indeciso su cosa fare: La Lucia ha proposto un giro da Roncolo a Bazzano dove nel paese sono esposti diversi presepi, partenza ore 10 (troppo tardi x rientrare a pranzo) e troppo asfalto (sono allergico). Poi c’è la proposta di Robby con partenza da…

Leggi articolo

“Giro degli Auguri” (19/12/2021)

Anche quest’anno OFF ROAD nei panni del “plurinonno” Roberto (foto sopra) ha organizzato il classico ed immancabile giro “degli auguri”. Si girerà nelle contea di Casina di cui Robbi è “sindaco onorario”.Alla partenza dal consueto luogo di ritrovo, parcheggio del cimitero di Casina, un “nuovo” partecipante (Andrea) arruolato al momento arrivato da Carpi. Presentazioni di rito e si parte. Tra poco asfalto, neve, ghiaccio e sole, faccio parlare le foto. Un particolare grazie a…

Leggi articolo

Due Big Bench sono meglio che una !

Sabato 27 novembre 2021 Siamo partiti da Rondinara con l’idea di raggiungere Baiso sfruttando piccole strade asfaltate. Per non infangarci, visto le piogge dei gioni precedenti… Dopo qualche km di bitume però il senso di disagio cresceva in noi, ci siamo ricordati di chiamarci Off Road ! E allora via a pedalare su una carrareccia argillosa x raggiungere la panchina di monte Malee, sopra Castellarano. Superato senza problemi questo tratto…

Leggi articolo

21-11-2021 Tra Felina e Leguigno

Dopo l’uscita di sabato di un gruppetto in alta montagna i domenicali si sono ritrovati alla Svolta (Carpineti) per un gita alla ricerca di fango ma purtroppo avendo trovato i sentieri coperti di foglie di castagno non si sono sporcati più di tanto. Svegliatomi in anticipo inizio a perlustrare la zona e partendo da casa ho una visione del territorio davvero magnifica pensando ai miei compari che arrivano dalla pianura…

Leggi articolo

20-11-2021 Giro intorno al Monte Prampa

Il weekend del 20/21 novembre ha visto Offroad impegnata su vari fronti: sabato mentre i più temerari erano in Romagna a fare il Tiravento, altri hanno girato in alto appennino reggiano e domenica altri ancora hanno girato tra Casina e Felina. Ecco il racconto di Lucia dell’uscita di sabato con partenza da Minozzo, Passo Cisa, Case Stantini, Rifugio Pescheria Zamboni, Monteorsaro, Santonio e rientro a Minozzo. “Ed ecco, quando si…

Leggi articolo

20-11-2021 Doppio Tiravento

Tra le uscite a cui non avevo ancora partecipato c’era quella del Monte Tiravento, sull’appenino Forlivese, e sapevo che anche Davide (l’ingegnere) e Stefano avevano intenzione di andarlo a fare in questi giorni ed a nulla è servita l’opera di convincimento da me operata per proporlo in primavera, verso inizio maggio, con giornate più lunghe e tiepide. Tant’è, prendere o lasciare, mi decido ad aggregarmi alla compagnia anche se pieno…

Leggi articolo

13-11-2021 – escursione nella capitale dell’Offroad (Casina)

Dopo aver atteso le previsioni meteo per il fine settimana in modo da valutare quale fossero le migliori (o le meno peggio) tra la capitale (Casina), Garda o Liguria, la scelta è caduta sulla capitale sulla quale il tempo era previsto discreto, almeno per tutta la mattinata. Robby si incarica di comunicare sul gruppo whatsapp OFFROAD orario e luogo di partenza (quale se non il parcheggio c/o il cimitero di…

Leggi articolo

VENTASSO MTB

Stimolato da Stefano (Ferretti) ecco un breve racconto sull’escursione in mtb effettuata sabato 30 Ottobre; nulla di eccezionale, due righe x arricchire il nuovo sito ! Per il sottoscritto l’autunno è la stagione migliore x praticare il nostro sport ; poca gente in giro e la magia delle piante che con i loro nuovi colori mutano il paesaggio. Detto questo l’escursione di oggi parte dal campeggio di Cervarezza a quota…

Leggi articolo

Passo della Volpe

Probabile ultima uscita dell’anno in alta quota domenica 24 ottobre.Il tempo ci ha graziato, un po’ freschino e un po’ di vento, ma nel complesso meteo quasi ottimale.Panorami mozzafiato, con i tipici colori autunnali del nostro appennino.E così per la terza volta quest’anno siamo tornati al Passo della Volpe … e pensare che fino all’anno scorso nessuno di noi si era mai avventurato fin là … la discesa verso il…

Leggi articolo

Nel Frignano tra castelli rocce e castagneti

Alcune immagini dell’escursione di sabato nel Frignano tra castelli rocce e castagneti. Sicuramente il protagonista di questo giro è il Ponte di Ercole o ponte del diavolo un magnif arco naturale di 33 metri. Con il ristoro finale all’interno del castello di Montecuccolo (gustosissime crescentine) questa escursione è da mettere in calendario e sarà per me un piacere ripeterla (Claudio)

Leggi articolo

Transappenninica 17 (2021)

Transappenninica 17 (2021) Dal Fiume Po al Mare Santimento (Piacenza) – Rapallo 18-19-20 Settembre 2021

Tappa 1: Santimento (Piacenza) – Casa Matti (67km / 1400m+) Tappa 2: Casa Matti – Casa Romano (45km / 2050m+) Tappa 3: Casa Romano – Rapallo (59km / 1550m+)

LA FORTUNA AIUTA GLI AUDACI Per la prima volta la Transappenninica si svolge in Settembre. Un mese inquieto; a mezzogiorno ti sorprende il caldo, ma la…

Leggi articolo

Presentazione Transappenninica 2021

PROGRAMMA DI SABATO 18Ritrovo ore 6.40 nel “solito” piazzale del supermercato sigma in via Medaglie d’oro della Resistenza.Ognuno dovrà provvedere alla Sistemazione della propria bici sul carrello e dei bagagli sul l’apposito furgone.Ore 7,30 partenza trasferimento in autobus verso il luogo di partenza.IMPORTANTE :per salire sull autobus è obbligatorio avere il green pass e la mascherina.Si raccomanda la puntualità. Sabato 18 : prima tappa,IL SENTIERO DEL TIDONE (km 65 -…

Leggi articolo

Sentiero Italia nel Parco del Gran Sasso

Anche quest’anno io e Davide abbiamo messo a punto il nostro progetto “epico” ed “un po’ folle”… dopo il Passo del Madriccio dell’anno scorso, quest’anno abbiamo optato per una tre giorni sul Sentiero Italia nel Parco del Gran Sasso (5, 6, 7 agosto 2021) … abbiamo attraversato l’intera catena montuosa del Gran Sasso da Campo Imperatore, Campo Pericoli e la Val Maone fino al Lago di Campotosto … Ecco come…

Leggi articolo

Passo Giovarello

Bel giro ieri che da Civago ci ha portato al passo Giovarello, al passo Radici e alla cima La Nuda (1706).Cima conquistata nella transappennica 2011. Spero non passino altri 10 anni, potrei avere qualche problema…. Buon ferragosto a tutti!

Leggi articolo

Monte Prampa

Alla fine è venuto anche il turno del Monte Prampa, salita molto impegnativa anche con la bici elettrica, ma panorami spettacolari.

Leggi articolo

Shanghai Express

“Trail impegnativo del crinale appenninico Pratese, circa 40 km di puro single track ininterrotto!” così viene descritto su TrailForks. Insomma una traversata degna di un secondo giorno Transappenninico … una mini Transappenninica in giornata! Il giro classico sarebbe ad anello, ma prevede una ventina di km in treno da Prato (su una linea frequentatissima da pendolari cinesi) e più di 1800m di dislivello, noi invece, visto anche il periodo di…

Leggi articolo

Transappenninica 16 (2020)

La Via degli Dei Bologna – Firenze 17-24-25 Ottobre 2020 Un viaggio in bici è una sfida, una passione, una scoperta, di luoghi , di persone di emozioni che ti arrivano inaspettate. L’ abbiamo pensato tanto, rimandato, poi ….. abbiamo lasciato fare al destino in un mix di meteo & notizie varie & incognite & dubbi & paure. Ha vinto la passione, il richiamo della bellezza, della natura che continua…

Leggi articolo

Transappenninica 15 (2019)

Pietra di Bismantova – Palmaria 15-16-17 Giugno 2019 La Transappenninica ritorna a partire e ad attraversare il nostro amato appennino, dal luogo simbolo dell’Appennino Reggiano all’isola della Palmaria, con prologo (chi prima, chi lo stesso giorno e chi dopo) da Reggio alla Pietra. Memorabili • la cresta del Ventasso – Passo di Pratizzano (prima tappa) • il sentiero dal Passo del Gatto al Cerreto (seconda tappa) • il blasonato sentiero…

Leggi articolo

Transappenninica 14 (2018)

Scurano – Bonassola 16-17-18 Giugno 2018 Classica Transappenninica. Prima tappa: breve prologo al Monte Fuso e partenza dalla Pieve di Scurano; particolarmente suggestivo il passaggio sui flysh del Monte Caio. Seconda tappa: giro dei laghi: Ballano, Verdarolo, Squincio, Paduli; Valditacca certamente serberà, negli anni a venire, un ricordo indelebile di noi … Terza tappa: bellissima location per il ristoro nel borgo di Pignone.

Leggi articolo

Transappenninica 13 (2017)

Vignola – Montecatini Alto 17-8-19 Giugno 2017 Transappenninica tra natura storia e canzone. Prima tappa: il Castello di Vignola, la ciclopista sul Panaro, Zocca (paese di Vasco). Seconda tappa: Pàvana (paese di Guccini), il mulino di Chicòn, la via Francesca della Sambuca. Terza tappa: la Svizzera Pesciatina e Montecatini Alto, lunga tappa, molto, molto calda.

Leggi articolo

Transappenninica 12 (2016)

Baiso – Massa Carrara 18-19-20 Giugno 2016 Transappenninica free-ride. Prima tappa: da Baiso a Ligonchio attraverso il “Sentiero dorato” di Carpineti. Seconda tappa: Diluvio Universale nel tratto Rio Re – Passo Pradarena – Rifugio Lamastrone. Terza tappa: ritorno al Solco di Equi (dieci anni dopo) ed interminabili single-track tecnici dal Passo della Gabellaccia a Marina di Carrara (“Pedofilo”, “Volpiglione” e “Palazzetti”).

Leggi articolo

Transappenninica 11 (2015)

Sala Baganza – Levanto 13-14-15 Giugno 2015 Questa Transappenninica sarà ricordata per essere partiti senza Mirco ed il Due e per il disguido del punto tappa di Montereggio (il gestore ci aspettava per la settimana dopo). Da ricordare: i Boschi di Carega, la Chiastra di San Benedetto, il centro storico di Berceto, il bellissimo Montereggio con la sua curiosa libreria sempre aperta, Brugnato e Levanto.

Leggi articolo

Transappenninica 10 (2014)

Casina – Lerici 14-15-16 Giugno 2014 Classica Transappenninica, che collega la capitale estiva (Casina) con la capitale invernale (Lerici) dell’Offroad MTB Reggiana. Paesaggi consueti e bellissimi, dunque, ma non il secondo giorno quando … come ormai da tradizione consolidata … pioggia e nuvole basse hanno nascosto il crinale appenninico e le Alpi Apuane!

Leggi articolo

Transappenninica 9 (2013)

Vezzolacca – Sestri Levante 8-9-10 Giugno 2013 Seconda Transappenninica piacentina. Prima tappa: tanto fango; belle le ofioliti del Monte Menegosa e della Roccia delle Cinque Dita. Seconda tappa: pioggia e nebbia limitano la visuale (Monte Penna invisibile!); bucolico il Prato Grande tra mucche e cavalli. Terza tappa: memorabili il sentiero del Baciccia, i paesini di Statale, Cassagna, Nascio e la discesa Mimosa / Sant’Anna su Sestri Levante.

Leggi articolo

Transappenninica 8 (2012)

Belvedere di Statto – Recco 16-17-18 Giugno 2012 Prima Transappenninica piacentina, la prima senza una nuvola, sulle orme del condottiero cartaginese Annibale. Memorabili le formazioni ofiolitiche (Pietra Perduca e Pietra Parcellara), Bobbio (ponte Gobbo e Abbazia di San Colombano), i meandri del Trebbia, il Monte Gifarco con la spada nella roccia ed il ristoro al rifugio del Monte Caucaso con la sua splendida visuale.

Leggi articolo

Transappenninica 7 (2011)

Scandiano – Barga 18-19-20 Giugno 2011 Transappenninica che collega i luoghi simbolo dell’Appennino Tosco-Emiliano: Casina, la Pietra di Bismantova (“La Préda”), i Gessi Triassici sul Secchia, il Cusna (“Il Gigante”), San Pellegrino in Alpe, la Bassa del Saltello, Barga coi suoi due tramonti originati dal Monte Forato. Tappe culturali: la Rocca di Scandiano, l’acetaia di Cavazzone, Sommocolonia.

Leggi articolo

Transappenninica 6 (2010)

Sassuolo – Pistoia 12-13-14 Giugno 2010 Straordinaria Transappenninica, ricca di luoghi particolari. Prima tappa: la rupe del Pescale sul Secchia, i Sassi di Varana, le cascate del Bucamante. Seconda tappa: la salita dei Taburri, la cascata del Doccione, il Passo del Colombino (fantastica vista sul Corno alle Scale), Capanno Tassoni. Terza tappa: Passo di Croce Arcana, Lago Scaffaiolo, il percorso cicloturistico della ex FAP, Piastreta.

Leggi articolo

Transappenninica 5 (2009)

Cervarezza – Viareggio 30-31 Maggio 1 Giugno 2009 Transappenninica EPICA, con una seconda tappa caratterizzata da un meteo avverso che ha imposto un cambio itinerario, improvvisato ma molto bello. Straordinario il passaggio a Sud Apuane lungo le Vie del Pallone, del Lucente e delle Frazioni Camaioresi. Memorabile l’agriturismo di Verni ed il ristoro a base di salumi di Gombitelli al Passo del Lucese. Il tracciato previsto, saltato causa maltempo, sarà…

Leggi articolo

Transappenninica 4 (2008)

Reggio – Lucca 31 Maggio 1-2 Giugno 2008 Straordinaria Transappenninica, dal Duomo di Reggio a quello di Lucca: Votigno, la Pieve di Toano, le Balze del Malpasso, il Ponte di Cadignano, il tracciolino della diga di Gazzano, la Strada Ducale di Foce a Giovo, Ponte a Gaio e l’Orrido di Botri, il Ponte delle Catene, il Ponte del Diavolo di Borgo a Mozzano, le mura di Lucca e la sua…

Leggi articolo

Transappenninica 3 (2007)

Varsi – Portovenere 2-3-4 Giugno 2007 Prima tappa piovosa e avvolta da nubi basse, partecipanti imbacuccati ed incellophanati dalle forme goffe ed un freddo penetrante durante il “ristoro” a Bardi. Seconda tappa epica: il bel borgo Compiano, il nebbioso Passo delle Cento Croci ed il meraviglioso single-track di Zignago. Terza tappa lungo la panoramica e divertente Alta Via delle Cinque Terre.

Leggi articolo

Transappenninica 2 (2006)

Sentiero dei Ducati Canossa – Fiumaretta 2-3-4 Giugno 2006 Un grosso temporale nella notte della vigilia ha preparato il terreno ideale (da facoceri) per questa seconda edizione di una Transappenninica dai sapori epici: memorabili l’interminabile e fangoso sentiero dei Ducati, il bellissimo passaggio a Nord Apuane (quello a Sud sarà nel 2009), l’impressionante Solco di Equi ed il possente castello di Sarzana e poi … il mare!

Leggi articolo

Transappenninica 1 (2005)

Strada Ducale Vandelli Monzone di Pavullo – Massa 2-3-4 Giugno 2005

Prima leggendaria Transappenninica: Ponte Ercole, San Pellegrino in Alpe, Lago di Pontecosi e la sfida delle Apuane lungo la settecentesca Via Vandelli.

Leggi articolo

MONTEMARCELLO , Sabato 6 Aprile 2019

Lerici – Montemarcello è una “classica” escursione che si ripete annualmente, nel periodo invernale.  Non poteva mancare in quest’anno celebrativo per i 20 anni del gruppo Off Road.      La prima volta fù il 22 febbraio 2002. Poi in seguito, ogni anno nei mesi più freddi, ho continuato a frequentare questi luoghi e a portare gli amici lungo i sentieri che salendo da Lerici portano alla scoperta di piccoli, antichi borghi (Serra, Ameglia, Montemarcello,…

Leggi articolo

UNA PICCOLA GRANDE FESTA

Sabato 23 Marzo 2019, presso la sala polivalente del Centro sociale Rosta Nuova, si è svolta la festa per i 20 anni di attività del gruppo Off Road Reggio Mtb. Questa è la prima iniziativa per festeggiare questo straordinario evento, ne seguiranno altre durante la stagione. Durante la serata si sono esibiti il gruppo musicale Sons of other suns, c’è stato un po’ di cabaret con Mauro “Boccina” , una mostra fotografica a raccontare i…

Leggi articolo

20 ANNI DI OFF ROAD

Sabato 23 MARZO 2019 presso il “Centro Sociale Rosta Nuova” in Via Medaglie d’Oro della Resistenza, 6/1 Reggio Emilia si svolgerà la festa x i 20 anni di attività del gruppo Off Road.  Una serata aperta a tutti i soci, vecchi e nuovi, amici , compagni e simpatizzanti… Nel corso della serata Live session del gruppo SONS OF OTHER SUNS , immagini ,video , cena e sorprese….. Il costo della…

Leggi articolo

GIRO DELLA BEFANA 6 gennaio 2019

Piacevole escursione mattutina in buona e corposa compagnia. Mancava solo la befana!   Giro della Befana che sembrava il remake del precedente Giro degli auguri : pochi km, non sufficienti per poter essere omologato secondo le normative vigenti (30 km – 1000 metri di dislivello +) e tanto tempo passato al bar e nel presepe.

Leggi articolo

CENA SOCIALE 15-12-2018

scritto da claudio iori on Domenica, 23 Dicembre 2018. Posted in Escursioni Sabato 15 Dicembre 2018 si è svolta, presso l’agriturismo Cà del Ciuco di Pecorile, la tradizionale cena degli auguri.    Una bella serata che ha coinvolto anche qualche “santa donna” (quelle che ci aspettano con pazienza a casa quando noi usciamo con la nostra amata bike). Ottimo il pranzo e la location (una sala solo per noi).  è mancato forse, solo il discorso del nuovo…

Leggi articolo

Giro degli auguri 16-12-2018

Il tradizionale “giro degli auguri” si è consumato nella contea di Casina. Partiti dal Bocco con una serie infinita di “sò e zò” abbiamo raggiunto il borgo di Costaferrara (vicino a Pantano) dove abbiamo pedalato tra spumante e panettone. Terreno in ottime condizioni, considerato il periodo, e una discreta partecipazione che ha coinvolto 17 impavidi personaggi (13 sui pedali).

Leggi articolo

TRANSAPPENNINICA 2018 : Le peggiori foto ! 2

scritto da claudio iori creato Mercoledì, 04 Luglio 2018 Altre 7 immagini x raccontare 3 giorni a spasso x l’Appennino !FOTO DI COPERTINA : Paolo F. (una delle tre guide) su un lunghissimo tandem semivuoto perché, anche in questa edizione, c’è chi si è perso! Il  Gino, proveniente dalla caotica Roma si è perso nel piccolo paese di Lagrimone , 10 km dopo la partenza, e si è pure “incazzato” tanto!  Poi Maurizio scomparso…

Leggi articolo

TRANSAPPENNINICA 2018 : Le peggiori foto ! 1

scritto da claudio iori on Martedì, 03 Luglio 2018. Posted in Escursioni FOTORACCONTO DELLA 14 TRANSAPPENNINICA FOTO DI COPERTINA : Il percorso della 14°Transappenninica, con oltre 160 km di lunghezza e circa 4600 metri di dislivello, offriva moti tratti panoramici come quello di questa foto che mi vede impegnato in un “commovente” trail tra la Croce del Cardinale e il Monte Caio.         FOTO 1 : A Valditacca (paese di 90 abitanti)…

Leggi articolo

TRANSAPPENNINICA 2018 : Istruzioni x l’uso

scritto da claudio iori creato Sabato, 02 Giugno 2018. pubblicato in Escursioni LO SPIRITO DELLA TRANSAPPENNINICA  (da leggere x chi è alla sua prima esperienza)     Arrivare da A fino a B tentando di fare il più fuoristrada possibile, mettendo sotto le ruote di tutto: forestali, sentieri, fango, guadi, rocce, salite impossibili, discese anche tecniche (Manuel) – Il tutto fatto con calma e rispetto (Davide) – Accompagnati da una fantastica “combricola” (Giordano)…

Leggi articolo

IMMAGINI MAGGIO 2018

scritto da claudio iori on Sabato, 02 Giugno 2018. Posted in Escursioni Tra un temporale e l’altro si pedala e c’è chi prova e pulisce i sentieri della prossima Transappenninica

Leggi articolo

TRANSAPPENNINICA 2018 : LAVORI IN CORSO – ISCRIZIONI APERTE !

scritto da claudio iori on Mercoledì, 24 Gennaio 2018. Posted in Escursioni 14° TRANSAPPENNINICA : 16 – 17- 18 Giugno 2018 Da qualche anno si parla dell’itinerario Rossena – Monterosso come possibile Transappenninica; Idea però rimasta sempre nel cassetto x problemi organizzativi. Due sono i principali motivi  : L’impossibilità dell’autobus con carrello di raggiungere Monterosso (e qualsiasi altro paese delle Cinque Terre) e le scarse strutture esistenti lungo il percorso (inadeguate x accogliere un gruppo…

Leggi articolo

TRADIZIONALE GIRO DEGLI AUGURI

scritto da claudio iori on Martedì, 23 Gennaio 2018. Immagini del tradizionale giro degli auguri svolto il 17-12-2017 : breve pedalata, con partenza e arrivo a Pecorile, attraverso i borghi di Cavandola , Vercallo, Faieto e Bergogno dove sono partiti diversi tappi di spumante e tanti auguri a tutti 

Leggi articolo

Segui il nostro blog

Resta sempre aggiornato, ricevi i nuovi articoli direttamente sulla tua email!