Transappenninica 18 (2022)

Toano – Marina di Pietrasanta

16-17-18 Giugno 2022

Tappa 1: Toano – Casone di Profecchia (45km / 1650m+)

Tappa 2: Casone di Profecchia – Isola Santa (63km / 1830m+)

Tappa 3: Isola Santa – Marina di Pietrasanta (47km / 1420m+)

Un viaggio non inizia nel momento in cui partiamo né finisce nel momento in cui raggiungiamo la meta. In realtà comincia molto prima e non finisce mai, dato che il nastro dei ricordi continua a scorrerci dentro anche dopo che ci siamo fermati. E’ il virus del viaggio, malattia sostanzialmente incurabile.

Ryszard Kapuscinsky

La Transappenninica per me non inizia nel momento in cui partiamo e non finisce nel momento in cui raggiungiamo la meta. In realtà comincia molto prima, appena smaltite le “fatiche organizzative”. Praticamente finita una Transappenninica si comincia ad imbastire un nuovo itinerario. Un viaggio lento, a pedali, attraversando la straordinaria natura dell’Appennino; il più possibile fuori strada (Off Road come il nome del nostro gruppo) magari su tratte e sentieri di origini antiche. Oppure, come è accaduto quest’anno, su una vecchia tratta ferroviaria abbandonata da cent’anni.
In realtà la Transappenninica non finisce mai, dato che il nastro dei ricordi continua a scorrerci dentro anche dopo che ci siamo fermati. Il virus della Transappenninica, l’amore per l’Appennino è per me una malattia sostanzialmente incurabile!
Ringrazio tutti i partecipanti, un gruppo sempre più poliedrico…. Un paio di donne toste, qualche giovane leva, alcuni sempre più rari biker tradizionali (muscolari) e tanti biker di vecchia data su e-bike. In 18 transappenniniche abbiamo vissuto la storia della mtb. Cominciando a pedalare su bici rigide, poi front e infine full. Siamo passati dalla 26″, poi alla 27.5 e ora alla 29. Dalla tripla alla doppia e al monocorona, dai freni a pattino a quelli a disco. Ed ora aspettiamo nuovi sviluppi per avere e-bike sempre più performanti per affrontare altre 18 Transappenniniche…….

(Iori Claudio)

Non si smette di pedalare quando si invecchia, si invecchia quando si smette di pedalare.

(anonimo)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...