TRANSAPPENNINICA 2025

Come precedentemente comunicato l’edizione della 21° transappenninica è un poco più “spartana” rispetto alle precedenti edizioni. Abbiamo , per esempio, deciso di coinvolgere un numero più esiguo di biker e di non organizzare i punti di ristoro lungo il percorso. Sarà comunque garantito il trasporto dei bagagli dei partecipanti, pernottamenti cena e colazione in albergo, spiaggia – cena finale e il ritorno a Reggio su appositi mezzi x il trasporto di bici e biker. Quest’anno partiremo dal centro della nostra città, fatto che è accaduto solo una volta ( transappenninica 04 Reggio – Lucca nel lontano 2008)

Sabato 14 giugno : t. 1 da Reggio Emilia a Sparavalle (circa km 62 + 1900 m. disliv.)

Ritrovo ore 7,15 nel piazzale del sup. Sigma in Via De Gasperi x il carico dei bagagli sul mezzo di supporto. Una volta caricato il propio bagaglio vi invitiamo a trasferirvi nella Piazza San Prospero (Piazza dei Leoni) dove c’è anche la possibilità di fare colazione. Quì nel cuore della città , dopo la foto di rito , alle ore 8,30 partiremo per questa nuova “avventura”. Usciti dalla città sarà la ciclabile del Crostolo a portarci verso l’appennino superando la Vasca di Corbelli, il guado del Crostolo e la pinetina di Vezzano. Da questo punto cominceremo il tratto appenninico toccando le località della Vecchia, Il Crocicchio. Castello di Sarzano, Casina , Branciglia,Marola , Fariolo,Castelnuovo Monti , Terminaccio per poi raggiungere il Passo Sparavalle a quasi 1000 metri di quota dove termina la prima tappa. Pernottamento, cena e colazione presso La Baita d’Oro.

Oltre il percorso principale abbiamo tracciato una alternativa più soft che con alcune varianti riducono il dislivello, un’altra possibilità sarebbe quella di farsi recuperare (al prezzo di una birra) a Castelnuovo Monti risparmiando più di 300 metri di disl. +. Il percorso di questa prima tappa è quasi tutto in salita! Le principali salite sono : (1) al km 21 La Vecchia- chiesa di Pavullo dist. 3km – disl.+ 300 m. sentiero/asfalto (2) al km 33 Casina – Branciglia dist. 2,6 km – disl. + 160 sentiero / carraia (3) al km 59 Costa de Grassi – Cà di Viola dist. 3 km – disl. + 200 sentiero / carraia Per completezza vi indico anche la discesa più “lunga” : al km 38 Marola dist. 700 m. disl.-100 . Per quanto riguarda i punti di appoggio vi indico quelli che si trovano lungo il percorso dopo il 20 chilometro : al Km 21 in località La Vecchia rist./ bar Dalla Milly – al km 31 in località Castello di Sarzano rist. Bianco Matilde, colonnina ricarica e-bike – al km 32 in centro a Casina Bar Centrale – al km 37 in località Marola, albergo Marola – al Km 51 a Castelnuovo Monti, tra i numerosi servizi segnalo il Caffè Italia in Piazza Peretti – al Km 54 in località Terminaccio si trova l’ultimo bar

Lascia un commento